Scopri quale dovrebbe essere il reale stato di benessere e qual è il tuo…
Fino a poco tempo fa la definizione di benessere fornita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità era semplicemente:
“Assenza di patologie”
Ma la tipologia di “nuovi” bisogni, indotti dallo stile di vita sempre più frenetico presente nelle società industrializzate, ha fatto sì che la semplice “Assenza di patologie” legate per esempio a virus, batteri o handicap fisici e mentali, non sia più sufficiente per poter dire che un individuo goda di un buono stato di salute.
Ci sono milioni persone infatti che sebbene “in apparenza” non presentino patologie cliniche di alcun tipo, purtroppo dichiarano comunque di non stare bene.
Quindi affermano le cose più svariate…
Ad esempio, di svegliarsi la mattina con un senso di panico e smarrimento, oppure di sentirsi sempre poco attive, prive di energia, di non riuscire a relazionarsi con gli altri come vorrebbero, etc. etc.
A fronte di questa evidenza l’OMS ha quindi deciso di ridefinire il significato della parola “benessere” in questo modo:
“Lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere, che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società.”
Infatti, l’aumento esponenziale di ansia e stress, tipici dello stile di vita imposto dalla società moderna, è una delle cause principali legate all’insorgenza di tutta una serie di disagi che ovviamente poi si ripercuotono anche sullo stato di salute fisica e mentale delle persone. Una delle conseguenze più devastanti di questa condizione di disagio è sicuramente l’insonnia.